Un’idea di classe
Novembre 21, 2016
Buon 2017
Gennaio 9, 2017
Visualizza tutto

Ti chiederai qual’è il nesso fra panettone e gonna rossa, te lo spiego subito.

Per la serie, non sto mai ferma, ho deciso di partecipare ad un corso per “imparare” a fare il panettone a casa, vuoi mettere il gusto e la soddisfazione, tanta, ed è sicuramente migliore ma, c’è un ma, fare il panettone è una cosa difficile anche per un esperto, perché nella lunghezza esagerata della preparazione, qualcosa può andare storto e si vanifica così ore di impegno e lavoro.

Ho iniziato ieri con il lievito madre, e oggi per tutto il giorno è stato un susseguirsi di rinfreschi, rimpasti, controlli di temperature, oltre alla ricerca degli ingredienti, che ovviamente non trovi tutto in un posto, ma devi girarti mezza città per procurarti tutto. La spesa per togliermi questa soddisfazione è stata consistente, ora comprendo il reale valore di un panettone di pasticceria, non industriale ovviamente, capisco i loro costi, deliziare il palato e soprattutto con ingredienti che sono garantiti, costa, molto.

img_0766

Questo è il primo impasto, cioè non ho fatto ancora niente e ci lavoro da ieri sera. Ma io non sono qui a mostrare le mie scarse doti culinarie,  voglio invece parlarti della mia passione, la sartoria.

Lei è come la grande cucina, gli ingredienti buoni costano? Il tessuto buono costa.

Ci vuole molto tempo per fare un pasto stellato? La sartoria richiede tanto tempo per fare un capo bello e curato.

Per le ragioni appena elencate,  il panettone ha un costo considerevole? Anche la sartoria ha costi non indifferenti, ma la qualità ha un costo. Ed è giusto!!!

Ed ecco la similitudine.

 

Guarda quanto è bella questa gonna:

img_0758

 

È stupenda, il colore: questo rosso stra giusto per le feste.

Il tessuto: magnifico velluto di qualità eccezionale,

Il modello: tante pieghe profonde, anzi no pieghe ma cannoni, perché nel gergo sartoriale si chiamano così, praticamente è talmente ricca di tessuto che con la stessa quantità ci si può fare tre gonne lisce.

img_0760

È difficile trovare capi così nei negozi, l’industria ha priorità che raramente si permette di fare questi capi.

Per questo ci siamo noi artiste della stoffa, noi che vestiamo le principesse, tutte le donne lo sono, e con un capo così ci si sentono anche.

Se sei interessata, la trovi qui in negozio , altrimenti tra qualche giorno ti farò un tutorial con tutti gli step.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.