Chi dice che si deve spendere molto per fare regali belli? Certo, più spendi e più godi, di solito è così.
Ma io credo ci siano soluzioni alternative e belle idee da sfruttare. Ovviamente io sono di parte, parlo in favore alla mia passione, il cucito, e per tutta la sua applicabilità, ma anche se sembro di parte, posso davvero dare suggerimenti a costi bassi per le prossime feste natalizie.
Sostituisci giochi ormai superflui, perchè i nostri bambini ne hanno troppi, con qualcosa fatto da te. Se sei capace di lavorare ai ferri, usa della lana buona, anzi ottima, che per quanto cara sia con un paio di gomitoli si riesce a fare un bel cappellino tipo questo:
Poi una volta fatto, è un lavoro veloce, chi lavora a maglia lo sa, lo riempi di chicche, cioccolata, biscotti e varie. Fai una bella confezione con la carta trasparente, tipo caramella, e farai felice mamma e bambino, senza regalo inutile ma una cosa unica e personale.
Oppure, come ho consigliato ad una mia cliente che ha accettato con entusiasmo il mio suggerimento. Preparo delle sciarpe o cappelli in felpa personalizzati, lei ha molti bambini a cui fare un presente per Natale, e come spesso succede dovendone comprare molti tutti insieme, si tende a spendere poco, con la conseguenza di acquistare scemenze che non verranno mai usati. Le ho proposto le sciarpe di felpa, un colore neutro unisex, ma ogni sciarpa avrà il nome del bimbo che la riceverà ricamato con la mia macchina. Forse non hai la macchina per ricamare, ma ci sono io a cui puoi commissionarli, altrimenti dopo averle cucite, le sciarpe sono davvero semplici da fare, puoi ricamarle a mano, anche solo l’iniziale, ma verrà originale e se l’idea della sciarpa è sfruttata, la sciarpa in felpa che riconosci fra tutte non è ancora sfuttata.
Io dovevo fare un regalo nascita, non mi andava di comprare in negozio, ci sono stata a vedere, tutta roba sintetica, l’aspetto carino ma la qualità tremenda. Ovvio che non tutti i negozi sono così, ma buona parte sì. Ripeto, dovevo fare il regalo nascita, producendo per bambini regolarmente sembra facile per me, invece no, non volevo che pensassero che ho attinto alle mie scorte di prodotti banalmente senza “pensare” al loro regalo, allora ci ho messo il cuore e sono nate tre cose nuove, uniche, solo per quelle bimbe. Alla bimba che deve ancora nascere ho fatto il fiocco per l’annuncio
e per quella appena nata, un delizioso fiocco,
ormai c’ero…poi un bellissimo maglioncino in lana, apposta per lei, non ve ne sarà un altro uguale.
Il mio consiglio è sempre questo: Affidati agli artigiani, hanno sempre qualcosa di buono da offrire, accessibili e belle e se la spesa è un problema, imitali. Cerca di fare da te, ma con i materiali migliori, prodotti italiani buoni, e il mix tra buona volontà e buona qualità è vincente, non solo per Natale ma sempre!